I NOSTRI INSEGNANTI

Paolo Caserta
YAMAHA EDUCATION- PIANOFORTE

Come succede a molti musicisti, la musica è entrata a far parte della mia vita quasi per caso.

Dopo i classici studi accademici, ho avuto la fortuna di incontrare il mondo Yamaha e così ho capito che la musica passa prima dal cuore, poi dalle orecchie e infine da una buona dose di perseveranza e fatica.

Senza un maestro capace di trasmettere queste verità ad un allievo rimangono solo suoni vibranti nell’aria. Una delle mie più grandi gioie è sapere che nel cuore dei miei bambini è stato piantato il seme della musica e per tutta la vita potranno decidere se annaffiarlo, curarlo o semplicemente lasciarlo lì, ma mai più se ne sbarazzeranno: ogni volta che una melodia vibrerà nell’aria allora vibrerà anche nel loro cuore.

Tommaso Caccia
CHITARRA ELETTRICA E ACUSTICA

Da quando mi sono avvicinato alla chitarra, appena finite le scuole medie, sapevo perfettamente che sarebbe stato un amore senza fine. Difatti da allora non ho più mollato la mia sei corde, fino a farne un'estensione del mio io. Accanto al maestro Andrea Trecate del civico Istituto musicale Brera di Novara e successivamente sotto la preziosa ala di Claudio Bazzari del CPM di Milano, affino la mia tecnica e linguaggio esecutivo: il mio stile si cristallizza in un misto tra fra funk rock e jazz, un assetto empirico istintivo che mi porta presto a comporre pezzi originali.
La musica mi ha permesso di conoscere tante meravigliose persone che col tempo hanno poi fatto parte della mia vita e continuano tuttora. Questo è un concetto a cui continuo a pensare ogni volta che insegno ai miei allievi: insegnare la musica è, in qualche modo, anche insegnare la vita

La musica aiuta a conoscere meglio noi stessi

Alex Canella
DRUMS

L’incontro con la musica è stato un perfetto colpo di fulmine alla vista di un batterista umile ma molto divertito. Così è iniziato un vero e proprio sogno ad occhi aperti guidato fin da subito dai giusti insegnanti e condiviso con formidabili compagni di band, senza i quali il percorso non sarebbe mai stato possibile.
Passione, sacrificio e fatica sono stati fondamentali per inseguire una metà che si sposta sempre più lontano e che regala emozioni sempre più grandi.
Ad un certo punto è arrivata l’esigenza di trasmettere questa passione senza distinzione d’età perché far scoprire un mondo così meraviglioso a qualsiasi persona non ha prezzo.

Andrea Marchetti
VOCAL

Dopo aver iniziato con lo studio vocale privatamente a 16 anni ed aver preso parte a diversi progetti musicali blues e rock, a 22 anni si avvicina al mondo jazzistico e si Diploma in Canto Jazz al Conservatorio G.Verdi di Como nel 2015 con una tesi vocale dedicata al grande sassofonista americano John Coltrane. Ha studiato sotto la guida di Carlo Morena, Marco Micheli, Paolo Silvestri, Alberto Mandarini, Lara Iacovini, Gianna Montecalvo, Laura Fedele e dell' immensa Tiziana Ghiglioni. Ha seguito moltissimi seminari e masterclass di perfezionamento vocale tra i quali quelli di Michelle Hendricks, Jay Clayton e Bob stoloff sull' utilizzo delle tecniche dell'improvvisazione vocale. Ha partecipato a diversi incontri sulla foniatria e sulla vocalità utilizzata in ambito artistico.
È leader di diverse formazioni musicali che spaziano dallo swing al jazz, ed attualmente sta scrivendo proprie composizioni con la collaborazione di Tommaso Caccia. Ha esperienza pluriennale per quanto riguarda le performance live.
Svolge attività didattica da circa 5 anni.
Attivo nel panorama musicale novarese, oltre al canto si dedica allo studio del pianoforte ed alla composizione.

Matteo Gobbo

Ciao, io sono Matteo!

Nato immerso nei colori degli anni ‘90, ho avuto l’imprinting con i classici Disney e tanta, tanta musica per bambini, rigorosamente in musicassetta.
All’età di 9 anni il primo, magico, incontro con il pianoforte presso la scuola di musica della mia città, poi un lungo periodo fatto di piano e di tanto altro, poi ancora l’entrata in conservatorio.

E dopo una serie di esperienze vissute successivamente alla laurea triennale in Pianoforte, ora mi ritrovo a percepire le stesse emozioni di quando ero bambino, unite all’esigenza di volerle trasmettere ai miei piccoli allievi.
Credo che essere un buon insegnante significhi educare i propri bimbi al senso critico, alla soggettività e al confronto, accompagnandoli per mano alla fiducia in sé stessi.

Significa scoprire insieme a loro la consapevolezza della propria identità e della propria libertà. Significa insegnare loro che ognuno di noi è unico e bellissimo, e che ognuno di noi può pensare, dire, cantare, suonare e creare cose uniche, e bellissime.

Sii chi di cui hai avuto bisogno quando eri bambino




Andrea Paino
DRUMS

Andrea Paino, batterista classe 1983, ha collaborato con:
Susan Didrichsen(Wilson Pickett, Spyro Gyra, Enia), TheCollective school of music in New York, Kim Plainfield (Tania Maria), Jason Gianni (Neal Morse), Frank Katz (Brand X), Goran Edman (Malmsteen), Bob Quaranta(Ed Palermo, J.Scofield, Dave Valentin), Frank Gravis(Bill Evans and Soulgrass, Donna Summer) Ares Tavolazzi (Guccini, Battisti), Fabrizio Fontana (Zelig, Striscia la notizia) Sergio Sgrilli (Zelig) Viki Hyde (X-Factor, Virgin Radio), Steve Luchi (Articolo 31, Neffa) ecc....
Andrea ha avuto il piacere di aprire i concerti di: Kee Marcelo(Europe), Le Donatella (X-Factor) , Gipsy King e molti altri.

Dal 2010 collabora con due delle booking agency leader in Italia, quali: UNION SOUND e JAM FOR LIVE.
Questa collaborazione lo ha portato a suonare da vivo con alcune delle cover band più importanti del nord Italia, come: Mascalzoni Latini, Kaos, StraBand, Discoinferno, ItaliKa e Time Travel, con all’attivo più di 1000 concerti tra Italia, New York Area, Ungheria, Spagna, Francia, Svizzera, Israele e Russia.

Parallelamente alla sua carriera concertistica, svolge una intensa attività didattica (con oltre 40 allievi) tra Piemonte e Lombardia, dove è possibile studiare con lui presso le seguenti sedi:
- MySound a Settimo Torinese(TO),

- BluMusica a Torino(TO),,
- AP Drum School ad Oleggio(NO)
.....oppure a domicilio in zona Pavia e Lago Maggiore.

Dall’ottobre del 2011 collabora con la prestigiosa scuola “DRUMMERS COLLECTIVE” di New York diventandone promotore e RAPPRESENTANTE NAZIONALE per tutta l’Italia.
Dal 2010 al 2014, coordinatore, per il Piemonte, della didattica SCUDERIE CAPITANI.

Dal 2013 coordinatore, per il Piemonte, dei corsi di batteria per ALT MUSIC CENTER.
Dal novembre 2016, diventa insegnate abilitato alla “Casa del

batterista” , per le zone di Pavia, Novara e Torino.
Nel giugno 2018 viene pubblicata una sua intervista su DRUM CLUB.

Andrea Paino è diplomato presso il:
- Drummers Collective of NewYork
- L’ Accademia del Suono di Milano
- Mediterranea Scuola Yamaha di Reggio Calabria - Scuderie Capitani di Civitavecchia

- La Casa del Batterista di Pescara.

Attualmente è impegnato nel suo progetto YouTube di drum cover, dove in poco più di 2 anni ha raggiunto le 50.000 Views
Tra il 2010 ed il 2019, hanno parlato di lui le testate giornalistiche Drumset Mag, Drum CLub, Planet Drum, Tribuna Novarese, La Stampa, Il Sancarlone, Giornale di Arona, Giornale Universitario Calabrese, Gente di stoffa, ecc...


Dante Bignoli
CHITARRA CLASSICA

Ho iniziato ad amare la musica fin da bambino ascoltando estasiato vecchi dischi in vinile rimasti impolverati in soffitta.
Crescendo ho coltivato questa passione fino a farne la mia professione che mi regala ogni giorno emozioni ed insegnamenti. La musica è così, la nostra alleata nei momenti belli e brutti della vita, nella gioia e nel dolore, la nostra maestra e la nostra mamma, il nostro punto di riferimento quando tutto ci sembra buio, è la cura e la forza dell'anima. La musica è un linguaggio misterioso ed affascinante con il quale si può comunicare qualcosa di unico. La musica descrive, la musica è anche scienza, la musica è amore e dedizione, la musica è arte.
E più di tutto la musica siamo noi!

Marco Pregnolato
VOCAL

La mia passione per la musica e per il canto comincia già in tenerissima età, dopo essere stato folgorato dalle esibizioni di mostri sacri come Michael Jackson e Stevie Wonder.

Decido cosi di intraprendere il mio percorso alla scoperta dello strumento voce, con l’aiuto di maestri e professionisti italiani e internazionali e soprattutto mettendoci sempre impegno e costanza.

La voglia di trasmettere le mie conoscenze mi fa approdare anche al mondo dell’ insegnamento del canto moderno, con particolare attenzione, allo stile pop soul , r’n’b e gospel.

Impegno, costanza e passione sono i requisiti fondamentali per andare alla scoperta del nostro timbro e della voce naturale, obiettivi minimi che il mio corso si pone di far raggiungere a partecipanti di tutte le età.





I nostri Corsi

Gallery

Contattaci