CENTRO RICREATIVO
Il centro ricreativo per tutta la famiglia
alba de berardinis
PIANOFORTE
La mia passione per la musica è nata fin da bambina in Chiesa. Ho iniziato a suonare l'organo e a formare voci soliste, che poi ho inserito in un coro che ho diretto per dieci anni. Questa esperienza ha acceso in me una curiosità che mi ha portata a concentrare i miei studi sul pianoforte, conseguendo la laurea con il massimo dei voti al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.
Durante i miei studi, mi sono subito distinta per le mie capacità tecniche e musicali, tanto da essere invitata a partecipare a stagioni concertistiche nazionali e internazionali. La mia formazione non si è mai fermata: ho avuto l’opportunità di partecipare a diverse masterclass di alto perfezionamento, studiando con docenti di fama internazionale come Riccardo Risaliti, Pierluigi Camicia, Francesco Scagliola e Alfonso Soldano.
Ho sempre creduto nel potere della musica di fare del bene. Per questo, sono attiva anche nel sociale, tenendo concerti gratuiti per enti benefici e istituti.
Come insegnante di pianoforte, accompagno i miei alunni nel perseguimento dei loro obiettivi, rispettando i loro gusti musicali e rendendo lo studio interessante e stimolante attraverso nuove sfide.
Samuele Arcudi
batteria

All’età di 14 anni si avvicina alle percussioni grazie al Maestro Roberto Fotia, partecipando a numerose manifestazioni e concerti organizzati da istituti musicali della sua città. In questo periodo si aggiudica anche il primo premio al concorso musicale di Filadelfia.
Negli anni successivi prende parte a diverse band, collabora con artisti solisti, bande e orchestre, e incide il suo primo EP.
A 19 anni intraprende un percorso di studi con il Maestro Tullio De Piscopo a Milano. Durante questa fase della sua formazione ha l’opportunità di confrontarsi con numerosi musicisti, sia dal vivo che attraverso masterclass e incontri individuali. Tra questi figurano Dom Famularo, Maxx Furian, Anika Nilles, Ivano Zanotti, Ettore Mancini, Mauro Gherardi e Fausto Craparotta. Fa parte inoltre del gruppo di percussionisti “Vulcanica”.
Dopo aver completato gli studi, apre il proprio studio di registrazione e si iscrive al Conservatorio di Novara per specializzarsi come tecnico del suono. Prosegue parallelamente la collaborazione con il Maestro De Piscopo, affiancando l’attività artistica a quella didattica.
Attualmente insegna alla Yamaha Music School di Novara e si esibisce regolarmente con vari artisti, tra cui la tribute band ufficiale della cantante LP (Laura Pergolizzi).

Kevin Amormino
canto, violino, pianoforte
Mi chiamo Kevin Amormino, in arte Kamo. Sono un cantante, violinista e pianista, e da qualche anno mi dedico anche alla produzione, sia di brani miei che di altri artisti.
Ho iniziato il mio percorso musicale a 11 anni con il violino, e poco dopo ho affiancato anche lo studio del canto e del pianoforte.
Mi sono diplomato in violino al Liceo Musicale di Novara e successivamente laureato in Canto Pop/Rock al CPM Music Institute di Milano, dove ho avuto la fortuna di avere come insegnanti e lavorare con grandi professionisti del panorama italiano come Franco Mussida (fondatore e chitarrista della PFM), Paolo Jannacci (figlio di Enzo Jannacci), Roberta Granà (attuale corista di Laura Pausini) e Tommaso Ferrarese (collaboratore di Max Pezzali), relatore della mia tesi.
Amo condividere ciò che ho imparato e aiutare ogni allievo a trovare la propria voce e il proprio stile.

Ciao, sono Andrea Rattegni e ho iniziato ad avvicinarmi alla chitarra all'età di 13 anni come autodidatta. Per tutto il periodo delle superiori ho suonato in maniera poco approfondita e incostante fino ai 18 anni, quando ho deciso di prendere lezioni di chitarra, prima con un insegnante privato e poi con una scuola di musica di Vigevano. La mia passione e la mia curiosità sono cresciute a tal punto da decidere di lasciare il lavoro nel settembre 2022 e iniziare un percorso professionale al CPM music Institute di Milano.
Durante questi anni ho avuto la possibilità di essere seguito da numerosi professionisti nell'ambito della musica come Paolo Jannacci (figlio del grande Enzo Jannacci), Michele Quaini (chitarrista per Piero Pelù, Gianni Morandi e Roberto Facchinetti dei Pooh), Giuseppe Seccia (pianista di Ghemon) e tanti altri.
Mi sono diplomato alla fine del 2025 e nello stesso periodo ho intrapreso il percorso di insegnamento.


Contattaci
Il centro ricreativo per tutta la famiglia